21-24-28 Maggio 2013

L'Ascona Music Festival celebra la sua quarta edizione, col favore di un pubblico internazionale, attento alle iniziative di ampia creatività presentate dal 2010 ad oggi, con un rispetto e necessità crescenti per la diffusione della musica classica, in un periodo storico dove la decadenza della cultura sembra avere un dominio sempre più impostato sul commercio e la tecnica piuttosto che sull'arte e la bellezza.
È per questo motivo che la figura e l’opera del regista Christopher Nupen, rappresentano un privilegio da vivere in questo maggio 2013. Innanzitutto, perché sarà presente per illustrarci sull'Arte di Filmare la Musica, e poi perché è stato tra i pochi, scelti per mostrare il lato umano dei grandi musicisti del XX secolo, che ha immortalato in immagini mentre realizzano la loro arte superiore.
Una coincidenza molto difficile da captare, da lui concretizzata in meravigliose produzioni dove è possibile vedere come il suono e la musica dei grandi compositori provenga da cuori, menti ed anime che fanno si, che attraverso le loro mani si plasmino gli archetipi, lasciati per mutare e migliorare gli essere umani che ascoltano.
Nupen ci fa sentire e vedere, ci fa commuovere davanti al sorriso e all'espressione profonda e mitica di Jacqueline du Pré, la cui vita è stata la musica del suo violoncello, portato a voce dell'anima.
L'importanza della memoria è rivolta ai giovani, che sicuramente non hanno mai sentito alcuni nomi, siano questi dei compositori ed interpreti, giovani tutti quando sono stati filmati, come Barenboim, Mehta, Zuckerman, o perfino il sublime Schubert che culminò la sua stella creativa a soli 31 anni.
L'Ascona Music Festival compie allora una funzione educatrice, permettendo di conoscere di persona il creatore di filmati realizzati con l’amore verso la musica, e con l’arte di saper cosa mostrare di essa.
Con Bruno Monsaingeon l'anno scorso e con Christopher Nupen oggi, celebriamo la musica e la bellezza al più alto livello possibile, consci di offrire l'eccellenza di un programma che va molto oltre lo spettacolo vuoto, e così vivere un'esperienza indimenticabile.
Benvenuti alle manifestazioni della primavera 2013 dell'Ascona Music Festival.

…Per scaricare la locandina clicca quí

  
    
 

È nato in Sud Africa da una famiglia di origine norvegese, dopo gli studi universitari di giurisprudenza, si trasferì in Inghilterra. Iniziò la sua carriera alla Radio BBC nel 1962 quando scrisse e presentò High Festival in Siena per il Terzo Programma della BBC, su invito di Laurence Gilliam: un documentario radiofonico di taglio inusuale sugli straordinari corsi di perfezionamento estivi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena, dove Nupen studiò con Andrés Segovia e Alirio Diaz.
I suoi programmi radiofonici gli valsero un invito a passare alla televisione che gli fece Huw Wheldon della BBC TV e Nupen divenne il creatore di un nuovo e più intimo modo di filmare la musica classica, reso possibile, per la prima volta nella storia, dall’invenzione nel 1960 di un nuovo tipo di cinepresa a 16mm leggera e silenziosa. Il suo primo film, Double Concerto, realizzato per la BBC nel 1966 su invito di Huw Wheldon e David Attenborough, con Vladimir Ashkenazy, Daniel Barenboim e l’English Chamber Orchestra, vinse due premi internazionali (a Praga e Monte Carlo) ed ebbe una profonda e duratura influenza sulla programmazione musicale televisiva sia in Europa che negli Stati Uniti.

…Per leggere il curriculum completo clicca quí

  
  
 
Evento: “UN RITRATTO DI JAQUELINE DU PRÉ”
Proiezione del Film di Christopher  Nupen

* Con la presenza del regista Christopher Nupen

  Data: Martedì 21.05.2013
  Orario: 20.00
  Luogo: Sala della Sopracenerina - Piazza Grande 5, Locarno
 mappa
  Info: Ingresso Libero. Per maggiori info www.allegrofilms.com

Evento:
 
“LA TROTA - QUINTETTO DI FRANZ SCHUBERT”
Proiezione del Film di Christopher  Nupen  con Daniel Barenboim, Itzhak Perlman, Pinchas Zukerman, Jacqueline du Pré e Zubin Mehta

* Con la presenza del regista Christopher Nupen

  Data: Venerdì 24.05.2013
  Orario: 20.00
  Luogo: Sala della Corporazione Borghese - Via Ospedale 14, Locarno mappa
  Info: Ingresso Libero. Per maggiori info www.allegrofilms.com

Evento: “FRANZ SCHUBERT - IL PIÙ GRANDE AMORE E IL PIÙ GRANDE DOLORE”
Proiezione del Film di Christopher  Nupen
  Data: Martedì 28.05.2013
  Orario: 19.30
  Luogo: Sala della Corporazione Borghese - Via Ospedale 14, Locarno mappa
Info: Ingresso Libero. Per maggiori info www.allegrofilms.com
 
 

BYNET Web Design  

PROGRAMMA L'ARTE DI FILMARE MUSICA – FILM DI CHRISTOPHER NUPEN AMICI PARTNER ECOLOGIA STAMPA GALLERIA PROGRAMMA